Vai al contenuto

Finalisti Premio Orbil 2021 – Narrativa Young Adult

28 gennaio 2021

L’ultimo dei Comanche, di Nathalie Bernard, traduzione di Claudia Romagnuolo, La nuova frontiera Junior

L’avventura, il dramma delle perdite, delle separazioni, della violenza assumono un tono ineffabile che rende ogni pagina della vita dell’ultimo dei comanche naturale, limpida, vera. La natura è il fulcro attorno al quale tutto ruota, persino il futuro, persino i sogni. Oltre che il quotidiano, che nella vita di questo bambino, poi ragazzo e poi uomo, è legato a doppio filo alle intemperie del tempo così come alla luna e al sole, alle mandrie di bisonti, allo scorrere dei fiumi. E poi ci sono le radici che affondano per metà nella società e nella Storia dell’uomo bianco. Stridenti, assieme, in un continuo susseguirsi di avventura e sogno, convivono.

Un attimo perfetto, di Meg Rosoff, traduzione di Claudia Manzolelli, Rizzoli

Certe estati sembrano perfette. Talvolta lo sono. Una casa color pervinca, che si tramanda da generazioni e dalle cui finestre si vede il mare, è teatro delle giornate dorate, del quotidiano semplice e sereno di una famiglia numerosa, allargata. Una voce narra e sembra destinata a restare sopra gli eventi, occhio comprimario. E invece la forza delle tensioni della giovinezza, della spavalderia, della timidezza, delle turbolenze, finiscono per coinvolgere tutti, con la stessa, coinvolgente, intensità. Un romanzo di formazione, crescita, amicizia, amore.

Il segreto del pettirosso, di Elisa Puricelli Guerra, Salani

Al centro di questo romanzo storico, con un tocco di mistero che lo rende di facile e scorrevole lettura, c’è la storia di una ragazza, anzi le storie di due ragazze, che, pur muovendosi in momenti distinti nel tempo, si intrecciano sulla tela della narrazione. Siamo nel 1911. Zelda, la brillante protagonista, vive assieme ai suoi familiari, inclusa una nonna vecchio stampo, sugli Appennini; Nella biblioteca della fortezza in cui vive, trova un diario scritto da una misteriosa ragazzina inglese. Grazie al proprio carattere indipendente e ad alcuni fortunati incontri, dà il via a un’avventura alla scoperta di nuove occasioni e anche di sé stessa.

No comments yet

Lascia un commento