Vai al contenuto

La compagnia degli addii

6 marzo 2022

La compagnia degli addii, Axl Cendres, trad. Rosa Vanina Pavone, Il Castoro

Parliamo di un romanzo singolare, che non assomiglia a nessun altro. L’ho letto con un piacere immenso, divertendomi molto e al tempo stesso rimuginando sul senso della vita. Come si può stare quando tua madre decide di lasciare questa terra? Che sentimento della vita ti resta? Il suicidio è un pensiero che può accompagnare anche molti giovani, e ci sono epoche in cui il pensiero della morte è più forte che in altre. 

A settembre 2021, sono rimasta molto colpita dal suicidio di due adolescenti  e dal tentato suicidio di una adolescente il primo giorno di scuola. La  prima vittima è un ragazzo, un adolescente di origini cinesi  di 15 anni. Si è gettato dal balcone di casa al 12esimo piano di un palazzo nella zona nord di Milano. Stessa scelta,  stessa tragica modalità per togliersi la vita quella di una quindicenne residente nell’hinterland milanese che si è gettata dal settimo piano del palazzo in cui viveva con una coetanea. Ancora una 12enne si è gettata dalla finestra di casa al quarto piano. L’hanno raccolta in condizioni gravissime. E’ scattato l’allarme sui disagi degli adolescenti. Nella post pandemia le ospedalizzazioni sono enormemente aumentate.

La letteratura per ragazzi, quella coraggiosa, ha pubblicato libri bellissimi, qui ricordiamo L’assente di Jan De Zangher e La soglia, di Vanna Cercherà.

Nel libro francese qui presentato i suicidanti vivono un’esperienza collettiva in una clinica. I protagonisti sono tratteggiati con ironia e leggerezza. Un racconto che stimola, attraverso il sorriso, a guardare in faccia le cose, a prenderle in esame, e non averne timore. 

Purtroppo l’autrice ci ha lasciati. La sua penna resterà nella memoria di m molte lettrici e di molti lettori.

Grazia Gotti 

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: