Vai al contenuto

Quattro sorelle. Enid

2 marzo 2022

Quattro sorelle. Enid, Malika Ferdjoukh, trad. Chiara Carminati, Pension Lepic

Quattro sorelle. Enid è il primo libro di una tetralogia, uscita in Francia nel 2003, che la casa editrice Pension Lepic ha voluto portare ai giovani lettori italiani.

Siamo nel Nord della Francia, sull’Oceano. Proprio affacciata sull’orlo dell’Oceano c’è Vill’Hervé. Dentro abitano Enid e le sue quattro sorelle; vivono lì da sole dalla morte dei genitori.

Prende vita un romanzo familiare che cattura il lettore con una scrittura precisa, intensa, divertente e dalla forte ricchezza linguistica. L’autrice è abilissima a regalare sorprese narrative con battute, dettagli imprevisti, ironia e con quella naturalezza descrittiva che ci conduce in una complessità emotiva evidente ma allo stesso tempo leggera.

È una storia che si apre a grandi temi con una vivacità narrativa, che lascia trasparire la profonda passione dell’autrice per il cinema. Il ritmo è frizzante, scandito da dialoghi sorprendenti e da descrizioni minuziose.

Le cinque sorelle entrano in scena con una personalità ben caratterizzata; emerge dalla narrazione, dai dialoghi, dai gesti. Ognuna di loro è alle prese con le avventure e le difficoltà che si modellano in una quotidianità condivisa e in crescita: il lavoro della più grande, la scuola delle altre, le riparazioni di una vecchia e grande casa, gli amori, le gelosie, i dispetti di bambini e adolescenti, le paure, i segreti di ogni sorella, che solo il lettore conosce (o forse no?).

È un libro sulla vita, sul diventare grandi con indipendenza, rimanendo però dentro a quella relazione complice con le persone a cui si vuole bene. Se da un lato i ricordi attraversano questo libro, dall’altro lo sguardo si proietta in avanti e lo scorrere della quotidianità ha desiderio di futuro.

Cristina Spallanzani

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: